Daniele Sguazzin

Biografia

Il presidente Daniele Sguazzin

Ha frequentato l'Istituto tecnico Industriale "Leonardo da Vinci" di Portogruaro e successivamente l'Istituto Musicale "Santa Cecilia" nella stessa cittadina veneziana nelle classi di chitarra classica e flauto con il celebre flautista Pasquale Rispoli.

L'anno seguente è ammesso con lode al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste nella classe di flauto del grande maestro Guido Novello, 1° flauto al teatro "La Fenice" di Venezia, e pianoforte complementare nella classe della professoressa Lidia Armani.

In seguito il maestro Guido Novello ottiene il trasferimento al Conservatorio "B. Marcello" di Venezia ed è da lui invitato a proseguire gli studi di flauto sotto la sua importante guida.

Si diploma quindi brillantemente presso codesto Conservatorio in flauto con il luminare musicista, vincendo anche numerose borse di studio.

Contemporaneamente alla classe di flauto è ammesso alla scuola di strumenti antichi del Maestro Pietro Verando, membro storico de "I Madrigalisti di Venezia", ove si diplomerà magnificamente; il suo immenso desiderio di cultura e conoscenza lo porterà quindi a frequentare presso lo stesso conservatorio la scuola di Strumenti a Percussione del Maestro Aldo Buonomo, 1° timpanista e percussionista del Teatro "La Fenice" di Venezia.

Inoltre sin dall'adolescenza ha continuato a studiare con importanti maestri chitarra moderna, basso elettrico e saxofono tenore.

Dicianovenne inizia la carriera professionale alla RAI con registrazioni di hit internazionali; a ventuno anni è docente di Educazione Musicale e Flauto Dolce nelle Scuole Medie Statali, e in seguito ottiene l'idoneità per l'insegnamento nei conservatori.

Inizia quindi una brillante carriera concertistica in varie formazioni cameristiche, che continua ininterrottamente da oltre trent'anni.

Attualmente fa parte della famosa orchestra "TRIESTE FLUTE" Ensemble, diretta dal grande maestro Giorgio Blasco.

Musicista completo ed eclettico, parallelamente alla carriera di concertista classico ha fatto parte di quotatissimi complessi di musica leggera.

Infine il maestro Daniele Sguazzin desidera ricordare con affetto e infinita riconoscenza alcuni degli insigni maestri che hanno contribuito alla sua completa formazione in 15 anni di Conservatorio: Roberto Abbado (direzione d'orchestra), Davide Liani (direzione di coro), Piero Buscaroli (storia della musica), Aldo Casati, Manlio Bertaglia, Camillo Battel (musica da camera, cultura musicale generale, materie complementari...) ...